È passato un anno dall’uscita di Flowerpower Wax, il lubrificante a base di cere naturali realizzato senza additivi pericolosi messo a punto da Effetto Mariposa e test indipendenti lo incoronano oggi come miglior lubrificante liquididò per catene.
I test indipendenti attribuiscono valore
Per avere valori oggettivi e misurabili occorreva però un test strumentale da parte di un laboratorio esterno e così è andata, un’operazione che attribuisce veridicità ai risultati ottenuti dall’azienda produttrice. Chi si è incaricata di questi test è Zero Friction Cycling in Australia, autorità assoluta nell’ambito della valutazione dei lubrificanti per catene di bicicletta. Il verdetto parla chiaro,
Senza dubbi il lubrificante liquido di riferimento
Flowerpower Wax è il migliore lubrificante liquido per catena poiché garantisce la minima usura della trasmissione superando i 6000 km del test, senza nemmeno l’usura completa della catena. Inoltre, ha un prezzo particolarmente competitivo e garantisce una elevata percorrenza per ogni singola applicazione. I test di Zero Friction Cycling vanno a misurare se il lubrificante penetra correttamente all’interno delle maglie della catena, la resistenza del lubrificante alla contaminazione asciutta (polvere, sabbia) o bagnata (fango), la capacità del lubrificante di smaltire le diverse contaminazioni tramite auto-pulizia e le prestazioni del lubrificante in caso di contaminazione estrema (fango abbondante).
Non spingetevi oltre, poi dovreste cambiare tutto
La valutazione ha un iter lungo e dura mesi, un ferreo protocollo di sei blocchi da 1000 km ciascuno che va a torturare letteralmente e meccanicamente le catene, permettendo di simulare il consumo della catena in condizioni reali. Durante il test viene misurato l’allungamento della catena con una precisione di 0,01mm e non appena la catena raggiunge un allungamento totale di 0,50 mm rispetto alla misura iniziale, questo è considerato il “100% del consumo” ed il test viene interrotto. Questo limite di allungamento per la catena segna il limite in cui la stessa catena diventa dannosa per pignoni e corona. Il macchinario del test è un home-trainer modificato per la necessità, con un motore che applica una potenza costante di 250 Watt a 100 pedalate al minuto, dati molto simili a quelli garantiti da un amatore ben allenato.
Una prova a step estenuante
Nel dettaglio dei sei blocchi di prove viene misurata la capacità del lubrificante di ridurre l'usura della catena nelle seguenti condizioni di utilizzo:
1. nessuna contaminazione (blocco 1, 1000 km);
2. contaminazione asciutta, che prevede 5 grammi di sabbia applicati a secco sulla catena (blocco 2, 1000 km);
3. capacità di auto-pulizia del lubrificante dopo la contaminazione asciutta, in assenza di ulteriore contaminazione (blocco 3, 1000 km);
4. contaminazione bagnata, con 500 ml di acqua spruzzati sulla catena durante il test, unitamente a 5 grammi di sabbia (blocco 4, 1000 km);
5. capacità di auto-pulizia del lubrificante dopo la contaminazione bagnata, in assenza di ulteriore contaminazione (blocco 5, 1000 km);
6. contaminazione estrema: la catena viene prima pulita perfettamente, poi esposta a 1000ml di acqua e 10 grammi di sabbia, simulando la pedalata in fango estremo. Pochi lubrificanti arrivano a questo punto, dato che spesso la catena arriva al 100% di usura durante i blocchi precedenti (blocco 6, 1000 km).
Com’è andato Flowerpower Wax?
Molto bene! Nel blocco 1, con soli 2,3% di allungamento, Flowerpower Wax si è immediatamente piazzato nelle parte alta della classifica, a pari merito con i migliori prodotti. A partire dal blocco 2 (contaminazione asciutta), Flowerpower Wax ha lasciato indietro tutti i rivali e alla fine, non solo ha superato tutti e sei i blocchi, ma ha terminato il blocco 6 con un allungamento complessivo dell’80%, senza che la catena fosse quindi completamente usurata e da sostituire. ( Trovate maggiori dati e spiegazioni dettagliate qui. ).
Costi di utilizzo, fattori da considerare attentamente
Detto come va detto, stabilita una certa percorrenza chilometrica, il numero di catene ed elementi della trasmissione che vanno sostituiti è fortemente dipendente dall’efficacia del lubrificante e alla fine quest’ultimo può spostare di molto gli equilibri. Si spende meno in ricambi, si spende meno per acquistarlo e per utilizzarlo, vista l’alta resa per ogni singola applicazione, inoltre la catena dura di più per una resa chilometrica nettamente maggiore. Zero Friction Cycling valuta il lubrificante distinguendo tra condizioni di utilizzo su strada ( misto asciutto e bagnato ), di fuoristrada asciutto ( con contaminazione asciutta, sabbia per intenderci ) e condizioni di fuoristrada bagnato ( con contaminazione bagnata, in pratica fango abrasivo ) e nel costo per 10’000 km Flowerpower Wax risulta il primo tra i lubrificanti liquidi testati nelle tre diverse applicazioni, offrendo il miglior rapporto tra prezzo e durata della trasmissione. Vi serve altro?
Flowerpower Wax di Effetto Mariposa, distribuito in Italia da www.craveropaolo.it è disponibile nei formati 100 ml e 500 ml.