I capi giusti per il gravel devono essere comodi e resistenti, meglio ancora se dotati di un ottimo pacchetto tecnico come i Mille GTC Kiespanzer Bib Shorts C2. Ho sottoposto questi bib ad una prova abbastanza lunga e ne sono decisamente soddisfatto, merito di tessuti e dettagli decisamente all’avanguardia.
Spazio aggiuntivo e resistenza, ecco i pantaloncini Assos per il gravel
Tanto comfort e tessuti resistenti, ecco i caposaldi con cui Assos ha interpretato la nuova disciplina che attira sempre più pedalatori. Questi pantaloncini con bretelle soddisfano ampiamente le richieste di chi pratica gravel e chi viaggia in bici, merito di un fondello dotato di due strati di microShock e filterFoam per ben 19mm di assoluto comfort. Il sistema kraterCooler ha come sempre il gran pregio di rendere il fondello particolarmente asciutto mentre il 3D Waffle spezza ogni tipo di vibrazione e fa in modo che lo strato più superficiale del fondello stesso segua pari passo la pelle. Per quanto riguarda il grande senso di libertà all’inguine non temete, tutto torna come al solito grazie alla tecnologia GoldeGate in cui le parti laterali del fondello restano libere assecondando il movimento delle gambe.
“Kiespanzer”, ovvero carro armato da ghiaia
Il tessuto Typer.429 avvolge e compatta adeguatamente la muscolatura, un supporto stabile che rende soprattutto nelle lunghe giornate passate in bici sui sentieri. Ho beneficiato di questo supporto nello sterrato, un supporto che ha limitato di molto le vibrazioni, ne sono certo. I pannelli laterali grazie al tessuto Bunny Hop sono più resistenti mentre le due tacche laterali ( una per gamba ) e quelle poste appena sotto le bretelle sulla schiena sono davvero ottime e capienti, in più godono di un intelligente risvolto che impedisce agli oggetti contenuti di scappare via accidentalmente.
I tiretti nelle tasche posteriori servono per facilitare l’accesso alle tasche, molto comodi. Il fondo gamba è governato da due affidabilissimi e robusti Silicone Leg Gtrippers mentre il taglio C2 AEPD regular vi assicura una comodità da prima classe, sia quando pedalate che quando camminate. Le bretelle X-Frame con la solita forma ad A offrono una stabilità notevole al pantaloncino, discorso che vale sempre, anche con le tasche a pieno carico.
A loro agio nella ghiaia e non solo
Comodi, accoglienti, robusti e versatili e molto, molto altro ancora! Non ho dubbi, i pantaloncini Mille GTC Kiespanzer si sono dimostrati per ora i migliori bib da gravel che abbia mai provato. Il loro utilizzo parte sicuramente dalla primavera e arriva anche all’autunno inoltrato se validamente affiancati ad un paio di gambali. Ottimo il fondello, un vero divano, ma soprattuto ottima l’intera struttura, bretelle comprese.
Dal punto di vista dell’usura, li ho trovati particolarmente resistenti, resistenti anche ai vari contatti accidentali con arbusti e rovi. I due tasconi laterali sono strepitosi, capienti e resistenti, ma ottime sono anche le due tasche posteriori, perfette per cellulare, documenti, barrette, etc. Ho affiancato a questi bib la Jersey Mille GTC C2, una maglia che riesce a declinare la tipica vestibilità dei capi più stradali secondo i principi dei capi trail, più semplici e durevoli. Questa maglia viene realizzata con tessuto Triangle, un tessuto morbido dotato di una ottima elasticità in “larghezza” che regala comodità e libertà di movimento. Entrambi i capi rispondono ai massimi requisiti di qualità e performance garantiti da Assos.