La nuova Merida Reacto 2021 non è un semplice restyling del precedente modello, ma un mezzo completamente riprogettato sotto ogni aspetto. L’obiettivo per Merida è quello di riprendersi il trono della categoria come bici più veloce e l’altro ieri alla Parigi-Roubaix l’ottimo Colbrelli ha dato ampia dimostrazione delle enormi potenzialità di questa nuova Reacto.
Un telaio pazzesco, nuovo e performante al 100%
Il telaio viene definito senza mezzi termini come aero, infatti, oltre alle eccellenti doti di guida Reacto sfrutta profili tagliati a goccia perfetti per spezzare le turbolenze e limitarne gli effetti negativi. Leggera ed elegante, Reacto mette su strada una pulizia delle linee assoluta, merito di un instradamento dei cavi esemplare, un sistema studiato per semplificare la vita chi fa la manutenzione ma anche per allungare la vita ai tubi e alle guaine stesse. Il telaio Carbon Fiber 5 impiega la miglior tecnologia in mano a Merida, infatti, grazie alle nanoparticelle la fibra utilizzata diventa il 40% più resistente rispetto al precedente modello.
Aero ma guidabile anche nelle tremende condizioni di domenica
Come avete potuto capire dalle immagini televisive, la nuova Reacto sembra molto controllabile, un vero pregio per una bici nata per essere semplicemente molto veloce. Ovviamente, la guida, la determinazione e le capacità di guida di Colbrelli hanno fatto la differenza. L’unica parte in alluminio di questo telaio lo troviamo sotto le pinze freno e ha un ruolo preciso, in pratica serve per dissipare il calore e fare in modo che il telaio in queste zone non subisca alcuna variazione termica.
Dotazioni eccellenti
Sonny Colbrelli , esattamente come l’intero Team Bahrain Victorius, utilizza teglia standard, gli stessi che vengono distribuiti nella rete vendita. Nella dotazione della bici che ha trionfato domenica troviamo il gruppo Shimano Dura-Ace Di2 con pedivelle 1da 72,5mm. e guarnitura 54/39, ruote Vision Metron 60 montate con copertoni Continental GP 5000 S TR (tubeless ) e la Sella Prologo Scratch M5 per un peso complessivo di circa 7,3kg.