Le abbiamo già conosciute, infatti ve ne ho parlato in occasione della loro presentazione, del resto la speciale edizione Les Classiques delle fi’zi:k Tempo Overcurve voleva essere un omaggio alle classiche monumento, in particolare ad una che è almeno in parte sfumata a causa del Covid-19. Cambio di programmi, ma la sostanza resta tale e quale, queste scarpe meritano voti alti.
Dritti al punto
Il cuore di questa scarpa dedicata all’endurance è sostanzialmente la suola, un progetto molto interessante che ha le carte in regola, con l giusta formula di carbonio, di essere la base per un top di gamma spettacolare. La suola è in composito e Nylon e garantisce una rigidità di livello 7 secondo la scala fi’zi:k, scala che arriva a 10. Messi da parte i numeri, credo di non sbagliare ad affiancare la parola endurance a questo prodotto perché le Tempo Overcurve R4 sono scarpe fatte apposta per passare molto tempo in bici grazie ad un perfetto equilibrio tra performance e comfort. La zona che deve fare i conti con le pressioni portate dalla spinta del piede sui pedali è ben sagomata e sfrutta una superficie in rilievo per garantire massima stabilità. Non manca poi una corretta rete di canali per far entrare ed uscire la giusta quantità d’aria.
Una grafica che racconta la lotta con fango e pavé
La tomaia si contraddistingue per una forma asimmetrica che abbraccia il piede rispettando quelle che sono le particolarità anatomiche dell’arto. Il risultato è un grande e piacevole avvolgimento, esaltato soprattutto dalla giusto spessore del PU utilizzato. Robusta e leggera, è l’ideale prolungamento della suola.
Un chiusura decisamene redditizia
Spesso la chiusura affidata ad una singola rotella Boa® IP1-B non mi soddisfa al 100%, ma in questo caso la ricetta ha la giusta resa. Il merito è da ricercare nella linguetta, decisamente sottile, nella morbidezza della tomaia e nel tragitto incurvato fatto dal cavo, un mix di particolarità che regala un ottimo contenimento, sia in fase di spinta che di trazione. La zona del tallone è ben dimensionata e rispetta con precisione sia le zone occupate dal malleolo che quella più delicata in cui scorre il tendine D’Achille. Proprio in questa ultima parte vengono posizionate all’interno della scarpa diversi rilievi in silicone, utilissimi per evitare la scalzata. La protezione in punta e il tacco sono ben integrati nel design della scarpa e fanno a regola d’arte il loro lavoro.
Convincenti, comode e ben fatte
fi’zi:k ci ha abituato a prodotti fatti decisamente bene ed è inutile elencare i modelli che fin qui sono saliti sui gradini più alti di classiche e grandi giri. Le Tempo Overcurve R4 Les Classiques sono un prodotto posizionato appena sotto il top di gamma e offrono davvero numeri importanti. Una volta indossate sono leggerissime, poco più di 235 grammi nel numero 43, ma la cosa che colpisce di più è la loro resa sotto stress. Anche nelle giornate di grande caldo e ritmi infuocati, ho trovato grande vantaggio sia nella calzata morbida e leggera che nella suola, un supporto incredibile su cui scommettere per le uscite più lunghe della stagione. La grafica è essenziale, elegante ma anche caratteristica e rappresenta un plus per chi desidera qualcosa di particolare. Servono giusto 200€ per portarsi a casa queste fi’zi:k e se vi va, potete personalizzare la vostra bici con un nastro manubrio fi’zi:k perfettamente abbinato.
Nelle foto potete osservare:
Casco Lazer Genesis
Bicicletta Pedemonte BIke Aurata RS
Oakley Radar Colt
Completo RH+
Gruppo Campagnolo Chorus
Garmin Edge 830