La giornata comincia spesso con una bella fetta di pane e marmellata un tè e una manciata di frutta secca. Molti puntano sul latte, un bel cappuccio e via, mentre i più golosi cedono al classico cornetto o una fetta di torta. Benissimo, questa potrebbe essere la colazione tipo per molti di noi, pronti per iniziare la giornata di lavoro. Cosa manca in mezzo a tutti questi ingredienti? Una bella quota proteica e i vantaggi sono molti come di racconta il Dr. Franco Donati di EthicSport.
Inserire un alimento proteico offre diversi vantaggi con reazioni positive a livello metabolico visto che la glicemia resta più stabile ed è più facile così controllare l’appetito. La differenza tra due colorazioni, una con quota proteica ed una sprovvista, è netta a vantaggio della prima che lascia un corposo senso di sazietà, un netto vantaggio per chi desidera contenere il peso. Si parla spesso di metabolismo dei grassi ed ecco qui una prima strategia vincente per stimolarlo e cominciare bene la giornata, soprattuto se si ha in mente un allenamento a metà mattinata o in pausa pranzo.
Una discreta quota proteica a colazione fa bene sopratutto alla muscolatura, molto impegnata nelle operazioni di rigenerazione dopo intense sedute di allenamento. Il consiglio di EthicSport?Non esagerate con la colazione ricca di zuccheri anche perché così facendo la glicemia si alzerà e dovrà poi essere abbassata da un successivo rilascio di insulina. Questo su e giù continuo stimola il senso di fame ( purtroppo fa anche accumulare grasso ) e vi spingerà inevitabilmente verso l’assunzione di altri zuccheri, insomma, un circolo vizioso. Rompete questa catena fin dal mattino e partite con il piede giusto optando per alimenti che bilancino bene proteine, carboidrati e grassi. Per l’integrazione proteica potete sempre puntare sui prodotti di EthicSport, perfetti per sostenervi nei periodi di maggior impegno sportivo.